05 Ott Cos’è e quanto costa l’implantologia a carico immediato
Molti nostri pazienti ci domandano cos’è l’implantologia a carico immediato e quanto può venire a costare. Questo intervento chirurgico rappresenta la soluzione più semplice e veloce per ripristinare un’intera arcata. Leggi l’articolo per scoprire i passaggi.
Prenota ora una visita o contattaci
Cos’e l’implantologia a carico immediato?
Il carico immediato è una tecnica chirurgica moderna d’implantologia che permette di far riavere al paziente denti fissi in meno di 24 ore.
Proprio per questo motivo si dice “immediato”, poiché i classici trattamenti di questa branca odontoiatrica richiedono solitamente un tempo di intervento maggiore.
Con il carico immediato, invece, dopo aver inserito i 4 impianti (o in alcuni casi 6) in specifici punti della bocca, viene posizionata sopra una protesi provvisoria fissa.
Una volta guariti del tutto i tessuti del cavo orale, la protesi viene sostituita con quella definitiva.
Si tratta della soluzione più veloce ed efficace per ripristinare un’intera arcata.
È doloroso il carico immediato?
Questa tecnica viene considerata mini invasiva: non sono necessarie incisioni o scollature delle gengive, gonfiori e lividi sono ridotti al minimo, non vengono applicati punti di sutura. I traumi post-operatori sono praticamente inesistenti.
Inoltre, durante l’operazione il paziente non sentirà alcun tipo dolore. Verrà infatti sottoposto ad una semplice anestesia locale che viene utilizzata in numerose cure odontoiatriche.
In alcuni casi, in cui il paziente è troppo agitato o possiede un eccessivo riflesso del vomito, si può ricorrere alla sedazione cosciente.
Quanto costa un intervento d’implantologia a carico immediato?
Il prezzo di questo intervento varia in base al numero di impianti (4 o 6), dai materiali della protesi (zirconio o composito), dalla marca, dalla garanzia, dal protocollo.
I fattori in gioco sono molteplici. Inoltre, prima dell’intervento vengono eseguite alcune visite preliminari per valutare la struttura del cavo orale dove si va ad analizzare lo spessore e la consistenza dell’osso alveolare.